FINANZA AGEVOLATA

L’attività di Consulenza e Assistenza alla Finanza Agevolata rappresenta un’attività dinamica ed innovativa che consente alle imprese di supportare la sostenibilità finanziaria e operativa del piano di sviluppo predefinito. Grazie ad essa sarà possibile effettuare quel salto di qualità volto a intraprendere un importante percorso di crescita aziendale.

Questa opportunità diventa possibile attraverso un’attività integrata di ricerca nell’individuare le fonti e le linee di contribuzione e/o di finanziamento e il nostro operato si caratterizza, quindi, come un processo integrato di ricerca-azione.
Il Lavoro di “Monitoraggio delle Opportunità” si differenzia grazie ad una serie di servizi come: informazione, consulenza e assistenza tecnica in merito alle opportunità di Finanza Agevolata esistenti a livello comunitario, nazionale e regionale.

SERVIZI OFFERTI:

Inoltre:

In base alle esigenze specifiche, è possibile attivare ulteriori servizi ad “hoc” come:

• Sopralluogo presso la/e sede/i aziendali/i al fine di essere inquadrati nel
“beneficiary profile” delle possibilità di investimento aziendale;
• Consulenza specialistica per l’individuazione del programma, della misura
e dell’azione di finanziamento di maggiore interesse coerente con le
esigenze emerse dallo studio del “beneficiary’s profile” e all’Istruttoria pratica di finanziamento;
• Consulenza e assistenza imprenditoriale alla definizione dei progetti e bandi di finanziamento;
• Check up aziendale completo individuando minus/plus e punti forza/debolezza.

PROGETTAZIONE EUROPEA

È un’ attività diretta all’ideazione, stesura e presentazione dei progetti europei, in risposta ad un bando emanato nel quadro di un programma europeo, progetti che consistono nella realizzazione di un determinato programma di attività proposto dagli stessi proponenti.

Tale programma di attività, per essere finanziabile, deve caratterizzarsi come innovativo, presentare uno spiccato interesse europeo, risultare in sintonia con le politiche comuni, oltre che con le regole del programma e del bando all’interno del quale viene presentato. Inoltre, a presentarlo e realizzarlo dovrà essere un partenariato transnazionale che comprenda partner di diversi Paesi dell’Unione. Alcuni programmi europei aprono la partecipazione ai bandi anche a partenariati che comprendano partner non UE.

Le attività di europrogettazione possono interessare tanto gli enti pubblici (ministeri, università, comuni, aziende sanitarie, ecc.) che i privati (aziende, associazioni, fondazioni, ecc.) in quanto possibili beneficiari dei bandi europei ad essi destinati. Ogni fase in cui si sviluppa un progetto europeo deve rispondere e sottostare a regole precise e deve essere in primo luogo capace di rispondere con efficacia alle “chiamate” o “bandi” o “inviti a presentare proposte”, in inglese “calls”, che la Commissione europea pubblica nei diversi settori d’interesse comunitario, dall’agricoltura alle imprese, dalla cultura all’occupazione, ecc…

CONSULENZA E ASSISTENZA FINANZIARIA ALLE RELAZIONI DI CREDITO

Con l’attività di Consulenza e Assistenza Finanziaria alle relazioni di credito mettiamo in contatto istituti di credito, banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela interessata all’accesso al credito sotto qualsiasi forma.

Offriamo un servizio personalizzato e condiviso con i nostri clienti basato sulla realizzazione di approfondite indagini conoscitive della realtà interna, del soggetto e del suo ambiente di riferimento ed appunto sulla realizzazione della strategia condivisa.

SERVIZI OFFERTI

INOLTRE...

FUND RAISING

È un’attività strategica di reperimento di risorse finanziarie volte a garantire la sostenibilità di una organizzazione nel tempo e a promuovere il suo sviluppo costante, affermando verso una molteplicità di interlocutori, la sua verità sociale.
L’attività di Fund Raising Globale si basa sulla ricerca delle fonti di finanziamento a 360° quindi coinvolge tutti i settori legati al reperimento di fondi finanziari. A tale processo ne segue l’individuazione di una gamma di soggetti potenzialmente beneficiari.
Grazie ad una gestione ottimale delle proprie conoscenze, allo svolgimento di un’attività improntata alla qualità, all’efficienza, al tempismo ed alla comunicazione efficace siamo in grado di offrire una vincente strategia di fund raising.
Predisponiamo una strategia personalizzata e condivisa con i propri Clienti: la realizzazione di tale strategia avviene sempre dopo approfondite indagini conoscitive sia della realtà interna del soggetto che del suo ambiente di riferimento.
Obiettivo: garantire la sostenibilità del Progetto, anche nel tempo, e ad assicurarne il suo sviluppo costante, affermandolo verso una molteplicità di potenziali interlocutori.
Progettare una campagna di Fund Raising Globale in modo strategico è di primaria importanza: ponendosi una missione chiara ed obiettivi definiti, disegnando una strategia coordinata per il raggiungimento degli obiettivi, stabilendo dei budget per le azioni previste e dei meccanismi di valutazione sullo svolgimento delle attività.
Il “PROGETTO DI FUND RAISING” avrà un’impostazione di breve, medio e lungo termine e attraverso un’attività integrata di ricerca, individuazione delle fonti e delle linee di contribuzione e/o di finanziamento, consentirà di supportare da subito la crescita, sia finanziaria che operativa del Progetto.
L’attività di FUND RAISING GLOBALE farà riferimento ad una pluralità di fonti di possibile finanziamento, sia pubbliche che private, tra cui:
FINANZA AGEVOLATA e PROGETTAZIONE EUROPEA
CONSULENZA E ASSISTENZA ALLE RELAZIONI DI CREDITO
CONTRIBUTI ISTITUZIONALI:
SPONSORIZZAZIONI/SPONSORSHIP/FUND RAISING PUBBLICITARIO
COLLABORAZIONI E PARTNER PRIVATI
FONDI D’INVESTIMENTO
L’attivazione delle giuste fonti di possibile finanziamento consentirà di supportare la sostenibilità, finanziaria e operativa, della progettualità presente ed in itinere, nonchè di effettuare quel salto di qualità per abbracciare un importante percorso di sviluppo aziendale/territoriale.

PIATTAFORMA PROGRAMMATICA FINANZIAMENTI

Lo Studio di Fattibilità e Programma Preliminare Finanziamenti è uno strumento dinamico e innovativo che consente alle imprese di supportare la sostenibilità finanziaria e operativa del piano di sviluppo predefinito. Grazie allo Studio di Fattibilità e Programma Preliminare Finanziamenti sarà possibile effettuare quel salto di qualità volto a intraprendere un pianificato, e non estemporaneo, percorso di crescita aziendale.

Questa opportunità diventa possibile attraverso un’attività integrata di ricerca nell’individuare le fonti e le linee di contribuzione e/o di finanziamento ed il nostro operato si caratterizza, quindi, come un processo integrato di ricerca-azione.

1) RELAZIONE ILLUSTRATIVA

Rappresenta un documento fondamentale nell’ambito della Piattaforma Programmatica Finanziamenti, in quanto offre una panoramica completa e dettagliata dei punti svolti durante l’intero processo di valutazione e pianificazione finanziaria

2)CHECKUP PRELIMINARE

È uno strumento efficace di valutazione in grado di fornire una panoramica completa e una diagnosi dell’azienda; inoltre, serve per migliorare le performance dell’attività in quanto consente di prendere le giuste decisioni strategiche.

3) P.S.A.p – PROGETTO DI SVILUPPO AZIENDALE Preliminare

Rappresenta un fondamentale strumento strategico per le imprese che intendono affrontare con successo il processo di crescita e consolidamento nel mercato competitivo o l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali. Questo documento guida le attività aziendali attraverso una serie di fasi articolate e mirate, finalizzate a definire una solida base strategica e operativa per il successo futuro dell’impresa

4) PIANO DEGLI INVESTIMENTI

Una componente fondamentale per lo sviluppo dell’impresa è sicuramente il Piano degli Investimenti. Si tratta di una sezione che descrive, analizza e quantifica la programmazione aziendale. Nello specifico, il Piano degli Investimenti deve riportare la quantificazione dei fabbisogni finanziari del progetto e degli investimenti in immobilizzazioni che vincolano la capacità produttiva e il profilo strategico-competitivo dell’impresa.

5) PROJECT FINANCING

L’obiettivo è di supportare la sostenibilità finanziaria e operativa del Piano di sviluppo predefinito. Grazie allo Studio di Fattibilità e al conseguente Piano degli Investimenti sarà possibile realizzare uno Project Financing che consentirà di effettuare quel salto di qualità volto a intraprendere un pianificato e non estemporaneo, percorso di investimenti per supportare la crescita aziendale.

6) P.E.P. – Piano Economico Preliminare

Il piano economico preliminare ha lo scopo di evidenziare il programma di finanziamento, costruzione e gestione della struttura aziendale, al fine di evidenziare la congruenza tra i preventivati costi da sostenere e il richiesto periodo temporale di concessione per l’ammortamento economico degli stessi, consentendo così di valutare correttamente la convenienza economica e la sostenibilità finanziaria del progetto.